Alfredo Mazzoccato

Alfredo Mazzoccato nato a Bari il 23/03/1945 e residente a Biella, coniugato con Canina Ornella, biellese, insegnante di Scuola Media a riposo.

Studente lavoratore si è diplomato in Ragioneria a Torino e laureato in Scienze Politiche e in Giurisprudenza presso l’Ateneo Torinese. Ha dato l’esame di abilitazione da Consulente del lavoro e poi da Commercialista. Ha lavorato come apprendista prima e operaio poi, presso le Concerie Italiane Riunute dal 61 al 64, successivamente dal 64 al 70 come impiegato di produzione al Gruppo Finanziario Tessile, nel 70/71 ha lavorato alla Segreteria Provinciale dei Tessili abbigliamento della UIL di Torino, dal 72 al 76 ha lavorato come Capo del Personale per la Filiale Piemonte-Liguria-Valle d’Aosta della Gemeaz Cusin Alimentari, dal 77 all’80 ha svolto attività professionale autonoma con studio di Consulenza del Lavoro, dall’81 al 91 ha lavorato come dirigente prima e associato poi nel settore Fiscale Societario della Coopers & Lybrand. Dal gennaio 92 esercita l’attività di Commercialista con studio in Biella via Candelo 39.

Pubblicista, ha collaborato per circa 10 anni con il quotidiano economico Italia Oggi scrivendo oltre 300 articoli sulla fiscalità delle società di capitali. Direttore Responsabile di Non solo lana, periodico dell’ATL e di Passaparola, periodico della Lega Italiana per la lotta contro i Tumori di Biella. Da tre anni collabora con il bisettimanale locale Il Biellese, curando la rubrica Il Ghiottone (recensioni sui ristoranti della Provincia di Biella) cui si è aggiunta la rubrica Prodotti Tipici del Biellese, oltre a qualche articolo di natura economica. Ha scritto per beneficenza Favole Scelte in Rima tratte da Esopo Fedro e La Fontaine, con prefazione dell’indologo Oscar Botto dando il ricavato alla Associazione del libro parlato di Verbania e Poket Smile, piccola antologia della risata, con copertina di Ugo Nespolo e destinando il ricavato della prima edizione (10.000.000 di lire ) alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori come contributo alla costruzione dell’Hospice per malati terminali, e per le due edizioni successive ha destinato il ricavato alla Associazione Paolo Chiono fondata dal Dr. Paolo Maria Pesando che invia oftalmologi ad operare nei Paesi del Terzo Mondo. Dal gennaio 2013 è Vice Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Biella. Da circa sei anni è Coordinatore della Fondazione per la ricerca Biomedica ONLUS dell’Università di Torino ( via Nizza 52).

Da circa 30 anni è iscritto al Lions Club Biella Valli Biellesi ricoprendo la carica di Presidente e di Delegato di zona ed attualmente di Officer Distrettuale nel Comitato per le Terapie Geniche. Per la sua attività filantropica è stato insignito di 2 Melvin Jones ( la più alta onorificenza lionistica mondiale). Recentemente è stato insignito del Diploma di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.


Premium