Cascina La Noce

Distilleria, Coltivazioni Biologiche, prodotti artigianali


La nostra azienda agricola nasce per due motivi: valorizzare la valle d’Oropa e ritrovare antichi mestieri e tradizioni.
Il fondatore è un giovane, Andrea Dall’Occo, appassionato di natura e desideroso di affondare radici in una terra così ricca. Prima pasticcere nella ditta di famiglia, Jeantet, poi giardiniere e agricoltore per proprio conto. Per anni si è dedicato ad un terreno, che i vecchi biellesi ricorderanno con il nome cascina “la Nos”. Proprio per mantenere un legame con il passato Andrea ha deciso di chiamare la sua azienda “Cascina La Noce”. Nel 2006 ha acquistato alcuni ettari di terreno ed ha iniziato a ripristinare l’antico castagneto e i pendii che negli anni di abbandono si erano trasformati in un bosco incolto.
Anche grazie alle sovvenzioni della regione per i giovani imprenditori è riuscito ad iniziare i lavori agricoli più importanti: ha drenato e sistemato il terreno per dar vita a coltivazioni di piccoli frutti come lamponi, more, ribes, mirtilli. Inoltre ha impiantato un meleto con vecchie varietà di mele autoctone e sta per prender vita anche un ciliegeto, un pruneto e una coltivazione di erbe aromatiche e di ortaggi.


Premium