L'Artigiana Del Gelato

La denominazione già anticipa la missione del nostro laboratorio. Dal 18 marzo del 1995 ,il giorno di apertura al pubblico, abbiamo la sola ambizione di fare tutti i giorni “IL” gelato artigianale.

 

Tutto comincia dal latte; l’alimento dei cuccioli e finisce nel cono ; una gioia per tutti.

 

Ogni giorno produciamo, porgiamo ciò che nasce dal nostro lavoro ed attendiamo che gli occhi dei nostri clienti ci sorridano.

Il compito dell’artigiano è di non cedere alle lusinghe della serialità , alla comodità dell’omologazione, alla falsa certezza di aver fatto il meglio perché non è questa la nostra funzione. Ogni pallina di gelato che si adagia su di un cono subisce l’esame del più severo dei giudici : il nostro cliente.

E’ sempre lavoro saper accogliere e gestire al meglio ogni suggerimento o critica che ci venga rivolta perché riconosciamo il privilegio di poter costruire insieme una piccolissima parte di ciò che si può chiamare arte.

 

Nel laboratorio si avvicendano fasi di lavorazione supportati dalla tecnologia più avanzata ( pastorizzazione, abbattimento della temperatura e conservazione) ed altri dove la manualità e la tradizione prendono il sopravvento.

Il procedimento che le vede entrambe protagoniste è il momento della mantecazione; in questo delicato passaggio il mastro gelatiere e la macchina entrano in perfetta sincronia. All’interno della carapina dei nostri storici mantecatori verticali Carpigiani la miscela liquida incorpora l’aria necessaria alla texture in modo naturale senza l’utilizzo di aria compressa grazie al movimento impresso dalla rotazione contrapposto a quello della pala raschiante.

Sotto il diretto controllo del gelatiere è solamente l’esperienza a decidere l’esatto momento nel quale la miscela liquida è divenuta GELATO e … in quel preciso istante è solo la forza delle braccia dell’artigiano ad estrarre il frutto del lavoro sapiente.

Tutto il resto è puro piacere.

L’ARTIGIANA DEL GELATO Corso G.Garibaldi n.76 Gattinara

CHIUSO LUNEDI

 


Premium