Ermanno Mino

Ermanno Mino nasce a Cossato nell’Ottobre 1949

Diplomato Perito Chimico Tintore nel 68, opera inizialmente nell’Industria Tessile Biellese, passando poi alla multinazionale Bayer a Milano prima e nella sede Piemonte di Torino poi.

Dopo breve pausa di ritorno nell’Industria locale, abbraccia l’attività di Export Manager nei Paesi dell’Est Europa e Nord Africa per una multinazionale chimica lombarda operante nel settore dell’ausiliaristica per il tessile.

Trascorre complessivamente 33 anni lavorativi nello stesso Gruppo, prima come Sales Export Manager, poi come Dirigente di una Società del Gruppo, sita in Arona, poi come Business Manager del settore Ausiliaristico per la preparazione, filatura, tintoria e finissaggio.

Tiene conferenze tessili -tecniche a Montevideo, Lahti (Finlandia), Lima, Zhejiang (Cina) , Ichinomiya (Giappone), Santa Vittoria d’Alba

Nel corso della sua attività sviluppa con un partner giapponese un processo rivoluzionario nel finissaggio laniero, consistente nell’elasticizzazione chimica dei tessuti di lana senza ricorrere a fibre elastomere in mista.Il marchio Arostretch viene anche brevettato in Giappone, Cina e Stati Uniti. Operativo ancor oggi per il Gruppo Lamberti come Consulente nelle Filiali di Cina e Messico.

Consegue intanto per puro hobby il diploma di Sommelier AIS nell’anno 2000.

Dall’anno 2002 inizia la collaborazione con l’Università Popolare Biellese, come docente nei corsi di Enologia nel Biellese dell’Est : Mosso, Lessona, Masserano, Mezzana, Cossato. Le lezioni ai suoi corsi comprendono sempre un’ora di incontro dedicata ad un produttore locale di vino, che ha così modo di raccontare i suoi vini e il suo percorso professionale

Da 5 anni a questa parte gestisce anche il corso di Biella, in partnership con Eugenio Bigliocca.

Nel corso dei suoi frequenti viaggi all’Estero viene in contatto con le realtà vitivinicole di Francia Spagna, Portogallo, Austria, Germania, Repubblica Ceca, Ungheria, Romania, Bulgaria, Russia, Messico, Peru’, Brasile, Uruguay, Sud Africa, Algeria, Tunisia, Giordania, Libano, Virginia.

Annualmente dedica almeno 3-4 giorni all’anno ad esperienze nel mondo del vino francese

Pubblica resoconti sulle sue esperienze sul sito A.I.S. di Biella.

Da 5 anni ideatore, e organizzatore per la selezione dei Produttori , de “ I Colori del Vino”, la piu’ grande mostra -vetrina dei Vini del Nord Piemonte per conto del Comune di Lessona e del Circolo Lessona.

Sposato da 35 anni con Patrizia; una figlia, Carlotta, che vive e lavora a Milano ed è una delle tre donne arbitro di pugilato della Lombardia.

 


Premium