Pasticceria Cametti

Correva l'anno 1881 quando, nel cuore dell'antico borgo di Gattinara, una giovane Maria Cametti realizza il suo grande sogno aprendo un laboratorio per la produzione e la vendita di dolciumi.

Quel sogno continua con Carla Bertolo e i suoi figli, Luisa, Enrico e Dario, che terminati gli studi decidono di dedicarsi con passione all'Arte Bianca, sotto la guida formativa di Piero Iustina, capo pasticcere che per ben 52 anni ha perpetuato e tramandato le antiche ricette, e che nel 2013 è stato insignito della Stella al Merito del Lavoro.

Divenuta, nel corso degli anni, vera e propria istituzione cittadina, richiamo per la popolazione del luogo e tappa obbligata per i turisti che abitualmente visitano la città e i suoi dintorni, la Pasticceria Cametti si distingue per il rispetto della tradizione e delle tipicità locali e nel 2004 riceve dalla Regione Piemonte il riconoscimento di "Eccellenza Artigiana" su tutta la produzione.

Particolare attenzione viene dedicata alla scelta delle materie prime, privilegiando nell'utilizzo quelle tipiche del territorio, primo tra tutti il pregiato vino locale; è in questo laboratorio che dall'unione di ingredienti classici al prodotto d'eccellenza della città, il vino Gattinara DOCG, sono state ideate le famose "Lingue al Gattinara". La continua ricerca di nuovi sapori ha ampliato altresì le lavorazioni del cioccolato, in particolare la pralineria, divenuta fiore all'occhiello della produzione.


Premium